Close

Come funziona il Bonus Infissi 2022 e come richiederlo

L’ultima Legge di Bilancio ha confermato e aggiornato gli incentivi fiscali dell’Ecobonus, ivi inclusi quelli inerenti al nostro settore: vediamo quindi tutte le novità del Bonus Infissi 2022 e come accedere a questi vantaggi.

Vedi anche: Perché scegliere la pergola Phoenix di Pratic per l’outdoor

Modalità di accesso

Le detrazioni fiscali al 50% per la sostituzione o la modifica degli infissi spettano solo a chi da questo intervento avrà un miglioramento delle prestazioni energetiche dell’immobile. È invece escluso il caso della nuova installazione.

Rientrano in questi termini le seguenti categorie:

  • finestre;
  • porte finestre;
  • porte di ingresso;
  • persiane;
  • tende da sole (orientate a nord);
  • avvolgibili;
  • tapparelle.

Inoltre, le parti rimpiazzate devono delimitare un volume riscaldato verso l’esterno oppure verso vani non riscaldati, e devono garantire un valore di conduttività termica minore o uguale al limite stabilito per le fasce climatiche delle differenti zone.

Chi beneficia del Bonus Infissi 2022

Le detrazioni spettano ai contribuenti che sostengono le spese di riqualificazione energetica e che hanno un diritto reale sulle unità immobiliari. 

Si applicano inoltre agli edifici che, alla data di inizio dei lavori, siano già esistenti (quindi accatastati o con richiesta in corso) e in regola con il pagamento dei tributi, e dotati di impianto di climatizzazione invernale.

La detrazione massima per unità immobiliare è di 60.000€.

Documentazione ENEA

Per richiedere il Bonus Infissi 2022 è necessario trasmettere, entro 90 giorni dalla conclusione dei lavori, la comunicazione del rispetto dei requisiti al sito web dell’ENEA. Si necessiterà l’invio della scheda descrittiva dell’intervento, entro appunto 90 giorni dalla fine dei lavori o di collaudo delle opere.

Contattate GMD Porte e Finestre Milano per maggiori informazioni.