Close

Come scegliere le tapparelle: PVC, alluminio o acciaio?

La scelta delle tapparelle, soluzione sempre attuale e funzionale per riparare gli edifici dal sole e dalle intemperie, ma anche come elemento per la sicurezza passiva, ad oggi si dirama tra numerosi modelli presenti sul mercato, che offrono opzioni differenti per accontentare ogni tipo di preferenza e necessità. Uno degli aspetti da prendere maggiormente in considerazione è senza dubbio il materiale con le quali sono costituite, e in questo approfondimento andremo a vedere i motivi per cui scegliere una tapparella in acciaio, alluminio o PVC.

Vedi anche: Come funziona il Bonus Infissi 2022 e come richiederlo

PVC

Il PVC è un materiale molto versatile, e anche per quanto riguarda le tapparelle si rivela essere in grado di offrire prestazioni elevate. Si tratta prima di tutto di un prodotto con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, ideale quindi quando non si hanno esigenze specifiche, e che offre un alto livello di isolamento acustico e termico e una buona resistenza generale alle intemperie; al contempo, sono facili da pulire e richiedono poca manutenzione. 

Ma un vantaggio che le esalta in particolare è senza dubbio la scelta tra colori e modelli, davvero ampia anche per le versioni rinforzate.

Alluminio

Con una tapparella in alluminio la qualità e le prestazioni vengono portate a un livello superiore. Con l’alluminio ad alta densità si ha infatti un grado di indeformabilità molto elevato, mentre la schiuma poliuretanica garantisce un ottimo isolamento termico. Si ha un’ottima resistenza alla grandine e alle intemperie in generale, così come ai raggi UV che non rovinano l’estetica del prodotto nemmeno con le colorazioni più scure.

In più, la tapparella in alluminio è una soluzione ideale per finestre molto ampie, e con la sua leggerezza consente di essere sollevata con facilità ed essere quindi più accessibile. A questo proposito, può essere utile considerare la possibilità di installare controlli per automatizzare l’apertura della tapparella.

Acciaio

L’acciaio è la soluzione definitiva quando da una tapparella si esige il massimo in termini di sicurezza. Grazie infatti alle sue elevate resistenze meccaniche, la tapparella in acciaio rientra tra le più elevate classi antieffrazione, ed è quindi in grado di resistere agli strumenti di scasso più avanzati, offrendo quindi il massimo per la sicurezza passiva di finestre e porte finestre, parallelamente a ottime prestazioni in generale.

Contattate GMD Porte e Finestre Milano per maggiori informazioni.