Close

Cosa scegliere tra infissi in alluminio o PVC: una guida

La scelta del comparto finestre incide sempre in maniera fondamentale sull’interior design di qualsiasi edificio, e ancor prima del modello, questa ricade sul materiale, che imprime giocoforza uno stile differente: ma le differenze tra infissi in alluminio o PVC non si fermano alla sola estetica. E seppur nelle finestre moderne quali quelle a catalogo del brand I Nobili la qualità del prodotto è in ogni caso eccelsa, è bene conoscere quali siano gli elementi caratterizzanti di entrambe le soluzioni. Vediamo alcune delle principali differenze.

Infissi in PVC

Il cloruro di polivinile, non essendo un materiale conduttore, è una scelta funzionale per chi dai propri infissi cerca di ottenere soprattutto un buon isolamento termico, ottimizzando di conseguenza i propri risparmi energetici. Ottima scelta per rapporto qualità/prezzo, ha dalla sua parte anche l’isolamento acustico, ammortizzando un generoso numero di decibel grazie alla loro struttura. Non da meno oltretutto è la questione ambientale: gli infissi in PVC sono infatti prodotti molto sostenibili, ma non per questo peccano in durevolezza e affidabilità; e nemmeno per stile, data la varietà di colori, accessori e dotazioni a disposizione.

Infissi in alluminio

Quanto detto sopra potrebbe far pensare che la scelta degli infissi in alluminio sia da sconsigliare a chi cerca funzionalità per la gestione energetica dell’immobile, ma con soluzioni d’avanguardia quali sono le finestre in alluminio a taglio termico, questo problema viene annullato. Dal canto suo, il serramento in alluminio garantisce elevata resistenza meccanica e agli agenti esterni; mentre dal punto di vista stilistico, un taglio molto moderno e perfettamente in linea con un’estetica minimal.

Infissi in alluminio o PVC: l’opzione legno alluminio

Una terza opzione riservata a chi vuole scegliere il meglio di quanto a disposizione sul mercato è la gamma in legno alluminio, un innovativo sistema ibrido con profili interni in legno massello o lamellare a listoni e rivestito all’esterno in alluminio. Offrono innanzitutto a livello tecnico delle elevate performance di risparmio energetico, grazie al loro eccellente isolamento termico. A livello estetico, offrono tutto il fascino del legno, e grazie alla progettazione dei profili in alluminio esterni sia del telaio sia dell’anta complanari fra loro possono essere installati in ambienti residenziali nei quali si privilegiano i serramenti di design. Inoltre, nelle proposte de I Nobili, la scelta viene completata da una vasta possibilità di personalizzazione, dalle tipologie di forma e apertura, alle essenze, alle tipologie di vetro e altro ancora.

GMD offre alcune delle migliori soluzioni presenti sul mercato per infissi in PVC, alluminio e legno alluminio. Contattaci ora per scegliere tra una vasta gamma di prodotti e possibilità di personalizzazione!