Close

Come scegliere tra basculanti per box e portoni sezionali

Chi ha la possibilità di scegliere un buon sistema di chiusura per il proprio garage si trova solitamente a dover decidere tra le basculanti ed i portoni sezionali. La premessa doverosa ovviamente è che in entrambi i casi è possibile acquistare un prodotto moderno ed estremamente funzionale: sia l’una che l’altra tipologia sono infatti idonee ad essere eventualmente attivate con automatismi tramite comandi a muro o telecomandi, e soprattutto sono entrambe una garanzia in termini di sicurezza. La scelta verte invece su fattori quali la tipologia di apertura, le dimensioni strutturali e i lavori che si necessitano per l’installazione. 

Detto questo, diamo ora un’occhiata a quelle che sono le caratteristiche delle basculanti per box e dei portoni sezionali.

Basculanti per box

La porta basculante è una delle soluzioni più comuni per chiudere il proprio garage, in quanto si tratta di una scelta in grado di offrire grande compattezza e solidità, generalmente di più facile installazione e che non richiede grossi sforzi di manutenzione. Un prodotto semplice ed efficace, che può anche essere ad esempio ingentilito con personalizzazioni in legno o in alluminio effetto legno. 

L’apertura, che avviene tramite contrappesi, è verso l’alto, e risulta molto semplice anche nel caso di un portone dalle dimensioni importanti. L’unico svantaggio di questa tipologia di chiusura è che, quando aperta, la basculante rimane in vista, e causa un’ostruzione, seppur minima, del passaggio. Il consiglio invece per chi opta per una basculante è di decidere subito se intende automatizzare la porta, in quanto se nel futuro si tenta una modifica del progetto il risultato non è assicurato; lo è invece l’alto costo dell’operazione.

Basculanti per box | GMD Porte e Finestre Milano

Portoni sezionali

Il portone sezionale è invece un modello più raro da vedere nel nostro Paese, ma che via via si sta facendo apprezzare anche dal pubblico italiano. Qui abbiamo un’apertura a scorrimento verticale, dove la struttura, composta da pannelli sormontati, scorre sulle guide e scompare all’interno del box. Questo modello è in grado di adattarsi a ogni apertura e hanno il vantaggio rispetto a una basculante di poter offrire fino a 14 cm in più di apertura, eliminando i rischi di collisione con i veicoli, ma offrono anche un’ottima tenuta perimetrale.

GMD offre ottime possibilità per scegliere una basculante o un portone sezionale di ottima fattura, e disporre quindi di un prodotto funzionale ed esteticamente soddisfacente. Contattaci ora per maggiori informazioni!