Close

Come effettuare la manutenzione delle zanzariere: alcuni consigli

Con l’avvicinarsi dell’estate torna il problema zanzare, che riguarda in particolar modo chi abita in pianura, e di conseguenza effettuare una corretta manutenzione delle zanzariere risulta fondamentale per vivere più serenamente la vita domestica nei mesi topici. La zanzariera consente infatti di schermare efficacemente la casa da questo fastidioso insetto senza alcun compromesso per la sua aerazione.

Diamo un’occhiata allora a tutto ciò che si può fare per mantenere le performance della nostra zanzariera.

Manutenzione delle zanzariere: quando effettuare la pulizia

Qual è il momento ideale per pulire la zanzariera? Di sicuro è un’operazione che non deve essere rimandata fino al momento in cui ci si trova con grandi accumuli di sporco, poiché risulterà più difficile ripristinare il pulito; inoltre, assicuratevi di pulirle almeno una volta all’anno. Il momento più consono è probabilmente il termine della primavera, ovvero appena prima del loro utilizzo. 

Come pulire ogni tipologia di zanzariera

Vediamo ora come comportarsi con le varie tipologie di prodotto, in base al materiale e alla struttura.

  • Zanzariere sintetiche: questa tipologia è quella che necessita della maggiore cautela. Si consiglia di passare una spugna imbevuta di una soluzione di acqua e aceto alla quale aggiungere un detersivo per piatti, o di distribuire la stessa tramite spruzzino. 
  • Zanzariere metalliche/fibra di vetro: questo prodotto dispone di una maggiore resistenza, pertanto è possibile adottare anche tecniche di pulizia con il vapore.
  • Zanzariere plissettate: per pulire questa tipologia è bene non fare troppa pressione in modo da evitare strappi; pulire quindi per settori con la zanzariera parzialmente chiusa.
  • Zanzariere a rullo/scorrevoli: qui si necessita di pulire ovviamente anche i binari, e per farlo è possibile ricorrere a soluzioni ad aria compressa; se possibile, smontare le tapparelle aiuterà a pulire al meglio il telaio.

Eventualmente, considerate anche appositi prodotti disponibili in commercio, con un occhio però sempre alle caratteristiche della vostra zanzariera.

Zanzariere | GMD Porte e Finestre Milano

Quando sostituire la rete della zanzariera

Nel momento in cui notate una deformazione della zanzariera rispetto al suo assetto originario, o quando la struttura presenta più strappi, è il momento di considerare un cambio della rete, anche se talvolta una riparazione consentirà di avere un prodotto comunque ancora funzionale. Le possibilità di deterioramento aumentano soprattutto con le zanzariere maggiormente esposte al sole e alle intemperie.

Per maggiori informazioni su come effettuare la manutenzione delle zanzariere, o per visionare il nostro catalogo, contattate GMD Porte e Finestre Milano.