Close

Come scegliere le persiane blindate: caratteristiche essenziali

Scegliere le persiane blindate vuol dire assicurarsi un prodotto solido e prestante, ma soprattutto installare una componente essenziale per la sicurezza passiva della propria casa, senza per questo rinunciare a un’estetica elegante. Le proposte presenti sul mercato riescono sempre più a offrire una soluzione eccellente sotto ognuno di questi punti di vista, consentendo inoltre una protezione dagli agenti atmosferici e contribuendo all’isolamento termico e acustico. 

In questo approfondimento andiamo quindi a esaminare quali sono le caratteristiche che determinano la scelta di una persiana blindata.

Vedi anche: Come scegliere una porta blindata sicura per la tua casa

Quale materiale per le persiane blindate?

Le persiane moderne vengono realizzate prevalentemente in acciaio e in alluminio: si tratta di due materiali con caratteristiche sicuramente interessanti a seconda delle differenti necessità, ma chi ha intenzione di scegliere una struttura blindata deve necessariamente preferire l’acciaio, il quale ha resistenze superiori alle sollecitazioni di tipo meccanico; nello specifico, resistenza alla fatica, maggiore duttilità, e dalle tre alle quattro volte più resistente a rotture e deformazioni elastiche. Di contro l’alluminio non presenta alcun problema di ossidazione, ed è per questo che l’acciaio deve essere trattato con un apposito processo antiossidativo, quali la zincatura Sendzimir, per poi completare la protezione con apposite verniciature con polveri poliestere per esterni, in modo da garantire la piena efficacia della persiana.

Grate e persiane di sicurezza | GMD Porte e Finestre Milano

Caratteristiche per la sicurezza

I singoli elementi della persiana hanno un ruolo fondamentale nell’assicurare le prestazioni della stessa e nel prevenire i tentativi di effrazione dei malintenzionati. Come ad esempio le lamelle, le quali presentano grande efficacia con forma a ovalina a goccia e quando assemblate con un apposito sistema antisfilamento. Per quanto riguarda invece il sistema di chiusura della persiana blindata, si consiglia sempre la scelta di una serratura triplice a chiusura verticale, e un cilindro a profilo europeo.

Persiane blindate: la proposta di GMD

GMD Porte e Finestre può offrirvi una gamma di prodotti di elevata qualità, realizzati con telaio di spessore 30/10  pressopiegato 15x60x100x15mm, soglia in basso con profilo ad U 25x50x25mm, e dall’anta realizzata con montanti e traversi perimetrali tubolari di spessore 15/10. Ogni prodotto è progettato per essere completamente affidabile e per garantire un funzionamento prolungato nel tempo, e viene sottoposto ad ogni collaudo previsto dalla normativa vigente.

Contattateci per maggiori informazioni sulle nostre persiane blindate.