Close

Una guida alla scelta dei tessuti per le tende da sole

Scegliere con attenzione i tessuti per le tende da sole è un passaggio fondamentale per ottimizzare la funzionalità del proprio sistema di copertura, perché al di fuori del discorso prettamente estetico è ovviamente il materiale del prodotto che rappresenta uno dei principali elementi che determinano la qualità finale.

Eccovi allora alcuni consigli per una scelta accurata della tipologia di tessuto in base alle necessità che si intendono soddisfare con la propria tenda, ma anche con attenzione per la gradevolezza della componente visiva.

Vedi anche: Cosa scegliere tra infissi in alluminio o PVC: una guida

Quando scegliere l’acrilico

L’acrilico è notoriamente uno dei materiali maggiormente utilizzati per gli esterni, in quanto dotato di notevoli proprietà in termini di elasticità, leggerezza, traspirabilità e soprattutto di  compatibilità con la luce del sole. Quando opportunamente trattato, come di consueto, con i dovuti sistemi idrorepellenti, acquista inoltre una buona resistenza anche a piogge mediamente intense. A livello estetico, invece, consente una vastissima possibilità di personalizzazione in termini di colori.

È doveroso però prestare i dovuti accorgimenti: una tenda da sole in acrilico deve infatti essere riavvolta solo nel momento in cui è completamente asciutta, onde evitare la formazione di muffe o invecchiamenti prematuri.

Qual è il migliore materiale impermeabile

Le tende da sole in PVC rappresentano la soluzione ideale per un prodotto in grado di resistere al meglio alla pioggia, ma anche al vento e ai fenomeni atmosferici in generale, in quanto dotate di una notevole resilienza e con possibilità di estendersi per grandi superfici riuscendo a mantenere sempre il telo in perfetta tensione. 

La versatilità del PVC consente di ottenere più soluzioni per esigenze differenti: vi sono infatti modelli oscuranti e con proprietà ignifughe, ma anche prodotti trasparenti che presentano allo stesso tempo protezione dai raggi UV e una bassa conducibilità termica.

Caratteristiche delle tende da sole in filato in fibre di vetro

Questo materiale rappresenta un’eccellenza di ultima generazione: essendo in grado di riprodurre con precisione assoluta le caratteristiche di un tradizionale filato, offre grande piacevolezza visiva e tattile, ma anche una notevole leggerezza. A livello di caratteristiche materiche, si hanno proprietà ignifughe e isolanti molto elevate, e ottima resistenza alla trazione.

Da sottolineare poi le numerose possibilità di customizzazione, la facilità di manutenzione, e l’ottima durata nel tempo data dalle resistenze a corrosione, umidità e alle temperature più estreme.

Che cos’è il tessuto Soltis®

Soltis® è un materiale innovativo che combina il gusto dell’estetica tessile con un insieme di caratteristiche tecniche molto elevate. Grazie alla tecnologia précontraint, si ha modo di ottenere resistenze davvero ottime a strappi, deformazioni e deterioramenti causati dal sole. Interessante il fattore spessore, il quale essendo davvero minimo garantisce il minor ingombro possibile in fase di riavvolgimento. Con la struttura microforata, questo tessuto raggiunge il miglior compromesso tra impatto visivo e protezione termica, permettendo di ridurre notevolmente la temperatura percepita al di sotto di essa rispetto a quella ambientale.

La tenda da sole in tessuto Soltis® ha poi modo di contribuire attivamente nell’ottimizzazione dei consumi, consentendo un apporto costante di luce naturale: quando infatti il tessuto scherma una superficie vetrata, ha un ruolo importante nella diminuzione del gtot, ovvero il valore di trasmissione e assorbimento solare, che conseguentemente riduce il riscaldamento della stanza e ammortizza i costi energetici; ciò fa rientrare questi tessuti all’interno dei benefici fiscali previsti per tende con gtg minore a 0,35.

Si tratta di un tessuto particolarmente consigliato per tende zip e a caduta verticale, ma utilizzabile anche per tende a bracci estensibili con fine ultimo di ombreggiatura. 

GMD Porte e Finestre Milano si affida per le tende da sole ai prodotti Pratic, eccellenza del Made in Italy ricca di soluzioni ad alta tecnologia. Potete contattarci per maggiori informazioni su tutti i nostri prodotti.